Plesso Vaccari

Sede della Scuola Primaria

Codice Meccanografico: RMEE843021

Cosa fa

La sede della scuola primaria “Giuseppe Vaccari” (Militare e politico 1866-1937) ha l’ingresso principale in Via G. Astolfi al civico 110, una tranquilla strada a senso unico di marcia adiacente la Via Portuense nei pressi dell’Azienda Ospedaliera “S. Camillo Forlanini”. Il quartiere è urbanizzato prevalentemente da edilizia residenzialerisalenti agli anni ‘60/’70.

Dal cancello principale, sia pedonale che carrabile, si accede in un’area all’aperto pavimentata destinata alle attività ludiche con aiuole e area naturalistica. È stato realizzato l’abbattimento delle barriere architettoniche con un accesso per diversamente abili. La movimentazione per persone con problemi motori ai piani dell’edificio è possibile grazie ad un ascensore. È presente un servizio a norma per diversamente abili.

L’edificio ha anche un altro ingresso in Via Tajani,30, solo pedonale.

L’edificio, recentemente ristrutturato, è degli anni ’40/’50 con struttura in muratura a tre piani fuori terra con forma a “H”. Lo stabile è articolato intorno ai due spazi aperti, antistante e sul retro; nella medesima struttura sono ospitati, oltre alla scuola primaria dell’istituto comprensivo, anche la scuola dell’infanzia comunale al piano terra. Il piano terra è quasi totalmente dedicato alle aule della scuola dell’infanzia mentre alcuni spazi accessori e il refettorio sono di pertinenza anche della primaria. Al primo piano troviamo la palestra e nei rimanenti corridoi vi sono le aule, la biblioteca e spazi per la didattica ; infine al secondo piano c’è un ampio laboratorio di informatica che occupa tutta l’ala nord e nello spazio rimanente ci sono le aule ordinarie e gli spazi accessori. La palestra ed il refettorio sono dotati di uscite dirette verso l’esterno, nel cortile principale.

Via G. Astolfi 110

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento