Sportello d’Ascolto

Sportello di Ascolto

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Lo sportello d’ascolto è un servizio gratuito offerto per gli alunni della scuola secondaria di I grado un giorno a settimana in orario curricolare dalla Coop. Magliana Solidale e si avvale della professionalità di psicologi iscritti all’Albo nazionale. Il servizio prevede il consenso da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale ed è aperto anche a docenti e genitori. Il servizio sarà potenziato negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 grazie ad uno specifico finanziamento della Regione Lazio. Lo sportello è apert, previa autorizzazione dei genitori agli alunni della scuola secondaria di I grado, e per appuntamento ai docenti e ai genitori. Su richiesta dei team/cdc è possibile richiedere l’attivazione di laboratori di educazione all’affettività/alle emozioni in orario curricolare o osservazioni in classe per supporto ai docenti riguardo a dinamiche relazionali. Docenti referenti: Daria Corcos (Cardarelli) e Martina Paparusso (Caproni e Vaccari)

-          sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

-          prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Miglioramento del benessere scolastico; sostegno alla genitorialità; prevenzione del disagio; sviluppo delle strategie di coping e di problem solving.

IMUN (Italian Model United Nations)