Scuole Aperte

Anno scolastico 2023/2024

Scuole Aperte il Pomeriggio

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Scuole aperte il pomeriggio è un progetto finanziato da Roma Capitale dall’a.s. 2022-2023. L’I.C. Piero Terracina è stato uno 114 istituti scolastici finanziati nell’a.s. 2022-2023 ed è vincitore del bando biennale 2023-2024 e 2024-2025. Il progetto prevede diversi laboratori in orario extracurricolare e durante la sospensione delle attività scolastiche e si avvale della collaborazione di esperti interni e esterni. Diversi sono i laboratori e gli eventi proposti: Coro Cardarelli (Brunelli – scuole secondaria); Laboratorio di scienze (esperti esterni – scuola primaria); Laboratori artistici “La scuola che vorrei” (Temperini – Piscicelli De Vita – scuola primaria e secondaria); Laboratori teatrali (Costantino – ass. Lanterna immaginaria – primaria e secondaria); Laboratori creativi (Temperini per la sec. di I gr. e esperta esterna per la primaria); Spettacoli di musica, di teatro e giornate dedicate al decoro e all’abbellimento di spazi scolastici con il sostegno del Comitato dei genitori. Docente referente: Isabella Rotondo

Clicca il link sotto per gli aggiornamenti:

https://www.icpieroterracina.edu.it/i-c-piero-terracina/

Obiettivi

-        Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

-          potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

-          sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

-          prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

RISULTATI ATTESI:

- Sviluppo delle competenze relazionali e della conoscenza di sé

sviluppo delle metodologie di studio

Partecipanti

Altro