Laboratorio Italiano

Laboratorio Italiano L2 ITABASE e ITASTUDIO

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

L’I.c. Terracina garantisce agli alunni con background migratorio laboratori di Italiano L2 per alunni neoarrivati (Itabase) e per alunni che necessitano di ampliare la conoscenza della lingua per lo studio delle disciple (Itastudio). I laboratori Itabase sono in orario curricolare ed extracurricolare, quelli di Itastudio sono in orario extracurricolare. Oltre a risorse specifiche del fondo di Istituto destinate a queste attività, il nostro Istituto si avvale di uno specifico finanziamento europeo gestito dal Ministero dell’IInterno: Fondo asilo migrazione e integrazione in rete con altre scuole del Lazio.

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Insegnamento della lingua italiana come L2 finalizzata alla comunicazione e alla socializzazione.

Classi aperte verticali