Integrazione Scolastica

Interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi 2023-2026.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

L’I.C. Terracina in rete con altre istituzioni scolastiche (scuola capofila dell’USR LAZIO, I.C. Rodari) ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Interno “Interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi 2023-2026” finanziato dal fondo Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027). Il finanziamento coprirà diversi interventi didattici e formativi in orario curricolari, o-curricolari ed extra che prevedono la partecipazione di almeno 8 alunni provenienti da paesi terzi. Le attività programmate fino al 2026 sono: – mediazione lingustica per alunni e famiglie provenienti da paesi terzi; – laboratori di italiano L2; – laboratori creativi (musicali, artististici, teatrali, etc.) che prevadano la partecipazione di almeno 8 alunni provenienti da paesi terzi; – corsi sportivi che prevadano la partecipazione di almeno 8 alunni provenienti da paesi terzi; – interventi di orientamento per alunni provenienti da paesi terzi; – interventi a sostegno dell’educazione interculturale e del plurilinguismo. Referente: Marta Naddeo.

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

Miglioramento della competenze linguistiche nella lingua iataliana come lingua seconda; Aumento del coinvolgimento delle famiglie nel sostegno e nell'orientamento dei percorsi scolastici; Acquisizione di competenze glottodidattiche da parte dei docenti; Acquisizione di competenze interculturali; Sostegno al plurilinguismo.

scuola capofila dell'USR LAZIO, I.C. Rodari

Gruppi classe