Insegnalibro

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

EVENTO CONCLUSIVO

24 GIUGNO ORE 17 – 20

(in presenza e  on line)

L’I.C. Terracina è scuola partner di un progetto presentato dal CIDI (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) e finanziato per l’a.s. 2023-2024 da Cepell – Centro per il libro e la lettura. Il progetto offre numerose attività di formazione e aggiornamento agli insegnanti e ai genitori interessati sul tema della promozione alla lettura: ABITARE LE PAROLE: L’insegnante come mediatore tra gli adulti e il libro; DAI BOOK TRAILER AI BOOK TOK: L’insegnante come mediatore tra il digitale, le piattaforme e la lettura; LA LETTURA PER COMUNICARE COMPRENDERE RAGIONARE: L’insegnante come mediatore tra l’apprendente lettore, il libro e la lettura; LA FILIERA DELLA LETTERARTURA PER L’INFANZIA: L’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio; SE LEGGI CRESCI: L’insegnante come mediatore tra i lettori in erba e il mondo dell’editoria. Il progetto prevede inoltre 10 seminari sulle teramtiche relative alla promozione della lettura: 1° seminario: La comprensione: nucleo centrale delle problematiche sulla lettura 2° seminario: Siamo nati per leggere? 3° seminario: Leggere ad alta voce 4° seminario: Il libro cartaceo … e poi? 4° seminario: La lettura nell’era digitale 5° seminario: Il laboratorio nella pratica didattica quotidiana a scuola 6° seminario: Ruolo dei genitori nel far diventare i figli dei lettori forti 7° seminario: L’espressività della lettura degli adulti che leggono 8° seminario: Meraviglia e soprese negli albi illustrati: possibili infinite avventure fra pagine con e senza parole 9° seminario: Cosa vuol dire scrivere per i nuovi lettori 10° seminario: Fiere, festival, reading di lettura, biblioteche e librerie, come metterle in comunicazione con i lettori 11° seminario: Didattica per incrementare le abilità di lettura Referente: Virginia Leonardis.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Promozione della lettura e delle competenze nella lingua italiana scritte e orali.

CIDI (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti).