Il Cinema fa Scuola

Anno scolastico 2023/2024

Il Cinema fa Scuola

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto finanziato dal Ministero della Cultura, a seguito di un bando relativo alla concessione di contributi per le attività sul linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, ha coinvolto le classi seconde della scuola sec. di I grado nell’a.s. 2022-2023. Il progetto si propone la realizzazione di un percorso didattico e formativo che avvicini gli studenti al linguaggio cinematografico, attraverso il quale raccontare la realtà di oggi e interpretare i codici visivi della contemporaneità. L’obiettivo è inoltre quello di sperimentare la pratica cinematografica attraverso la realizzazione di un elaborato filmico che potrà essere disseminato nella filiera dei festival nazionali e internazionali. Il progetto si avvale della collaborazione con l’associazione culturale Road to pictures film, operante nel settore dal 2011. Il direttore artistico è il regista Ciro D’Emilio. Il progetto verrà presentato anche nell’anno scolastico 2023-2024. Referenti: Bianca Francesca D’Andrea e Giorgia Cristallini.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

RISULTATI ATTESI:

Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; Potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione di diffusione delle immagini e dei suoni; Potenziamento delle capacità critica e della capacità di dialogare con la rivoluzione digitale in atto; Formazione di un pubblico consapevole.

In collaborazione con

Associazione culturale Road to pictures film,

Partecipanti

Gruppi classe

Classi aperte verticali Classi aperte parallele