Da specchi a Finestre

Da specchi a Finestre.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto gratuito svolto in orario curricolare, rivolto agli alunni della scuola secondari di I grado proposto da alcuni anni nel nostro Istituto da Archivio Disarmo, Istituto di ricerche internazionali. In accordo con i docente di classe, l’istituto propone attività specifiche su tematiche inerenti i diritti umani, le relazioni internazionali, la mondialità, l’educazione interculturale ala pace, il fenomeno migratorio. Referente: Virginia Leonardis.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

RISULTATI ATTESI:

Crescita delle competenze sociali e civiche; crescita dello spirito critico; crescita di una cultura della mondialità.

Istituto Archivio Disarmo

Gruppi classe