Canzone cercala se puoi …

Canzone cercala se puoi, dille che non mi lasci mai.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

L’I.C Terracina è vincitore del bando “Per chi crea” finanziato dalla Siae e dal Ministero della cultura, ambito Musica, 2023. Il progetto da svolgersi nell’a.s. 2023-2024 in orario curricolare ed extracurricolare. promuove l’esperienza della creazione di un INNO DELLA SCUOLA. Tre le fasi formative per la scuola secondaria dell’Istituto: 1) Corso di Songwriting per la scrittura del testo (tre classi, 70 studenti seguiti dai tre docenti di Lettere); 2) Corso di canto corale, per 30 o più studenti che eseguiranno il nuovo Inno della scuola, durante il concerto finale; 3) Corsi propedeutici di strumento (15 studenti) che integreranno l’esecuzione corale, nello spirito del fare musica insieme. Un giovane compositore realizzerà la musica dell’Inno. La promozione culturale porterà i ragazzi al Parco della Musica, al Museo degli strumenti musicali, al Teatro dell’Opera, a lezione/concerto nel quartiere. I 2 concerti finali, in collaborazione con l’Orchestra Papillon, verranno ospitati uno dal Municipio Roma XI (sala consiliare, aperta al territorio) e l’altro dal Conservatorio di S. Cecilia (sala accademica); il saggio/concerto sarà proposto alle famiglie degli studenti. Referente: Maria Luisa Brunelli.

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

Orchestra Papillon.

Gruppi classe Altro.

Per chi crea - Canzone cercala se puoi...dille che non mi lasci mai