Progetto Orientamento alla Scuola Superiore

Attività di Orientamento

Il nostro Istituto comprensivo prevede la realizzazione di specifiche attività di Orientamento degli studenti in uscita della Scuola Secondaria di I Grado.

Le iniziative che arricchiscono il nostro progetto:

• partecipazione all’Open Day organizzato dalle Scuole Superiori presso il centro commerciale EUROMA 2, dove partecipano le scuole superiori di tutto il nostro distretto scolastico (23°), con informazioni e spiegazioni su ogni singolo Istituto;
  • Incontri nel corso dell’anno con Professori dei vari Istituti Superiori che presentano la loro offerta formativa.
  • Allestimento di un angolo dedicato solo all’orientamento presso la nostra scuola media, dove si possono consultare i vari calendari degli Open Day delle scuole superiori, nonché le loro brochure.
  • Somministrazione ai ragazzi delle classi III di test di orientamento in collaborazione con il Cepis Orion, per aiutarli nella scelta della Scuola Secondaria di II Grado e per garantirgli un percorso in continuità formativa e valorizzazione delle proprie capacità.
  • Costante promozione delle iniziative collegate all’Informagiovani del Comune di Roma

Inoltre, sono organizzate diverse attività laboratoriali di conoscenza ed avvicinamento al mondo della scuola superiore, come ad esempio:

• Lingua latina;
  • Lingua tedesca;
  • Lezioni laboratoriali di scienze

Le iniziative programmate verranno condivise di volta in volta aggiornando la presente pagina.

Allegati: