La nostra Scuola

L’Istituto Comprensivo “Piero Terracina”, già “Via Solidati Tiburzi” è intitolato dal 9 marzo 2023 a Piero Terracina tra i promotori del progetto Memoria.

Il plesso “Giorgio Caproni” accoglie ogni anno dalle sei alle dieci classi di scuola primaria ed ospita al suo interno la scuola dell’infanzia comunale: Castello Incantato. Gli uffici di segreteria e di presidenza si trovano in questo plesso. Sono presenti una mensa, una ampia biblioteca scolastica, un laboratorio informatico e la palestra. Due sono le convenzioni attive nel plesso: una con l’associazione sportiva Le Gymnase che offre corsi sportivi pomeridiani e serali a bambini ed adulti, l’altra con l’associazione Percorsi evolutivi, specializzata nella consulenza, diagnosi e sostegno ad alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Il plesso “Giuseppe Vaccari” accoglie ogni anno dalle diciassette alle venti classi di scuola primaria ed ospita al suo interno l’omonima scuola dell’infanzia comunale. Anche nel plesso “Giuseppe Vaccari” sono presenti la mensa, la biblioteca scolastica, un laboratorio informatico e la palestra. In orario extrascolastico la palestra è gestita dalla società sportiva Asd che offre corsi a bambini ed adulti.

Il plesso “Vincenzo Cardarelli” accoglie dalle quattordici alle diciotto classi di scuola secondaria di I grado. L’edificio è condiviso con la succursale dell’Istituto superiore di II grado “E. Montale”. Il plesso ospita il bibliopoint “V. Cardarelli”, biblioteca aperta al territorio, nata nel 2003 dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni istituti scolastici. Oltre ai locali dedicati alla biblioteca sono presenti aule multifunzionale per lo studio e la pratica della musica, delle arti, delle scienze e della tecnologia. Sono presenti la palestra e un campo di calcetto, gestiti in orario extrascolastico dalla società sportiva C. S. Roma.

La società sportiva C.S. Roma gestisce anche il servizio di pre e post scuola nei plessi della scuola primaria.