Cos'è

Scuole aperte il pomeriggio è un progetto finanziato da Roma Capitale dall’a.s. 2022-2023. L’I.C. Piero Terracina è stato uno 114 istituti scolastici finanziati nell’a.s. 2022-2023 ed è vincitore del bando biennale 2023-2024 e 2024-2025. Il progetto prevede diversi laboratori in orario extracurricolare e durante la sospensione delle attività scolastiche e si avvale della collaborazione di esperti interni e esterni. Diversi sono i laboratori e gli eventi proposti: Coro Cardarelli (Brunelli – scuole secondaria); Laboratorio di scienze (esperti esterni – scuola primaria); Laboratori artistici “La scuola che vorrei” (Temperini – Piscicelli De Vita – scuola primaria e secondaria); Laboratori teatrali (Costantino – ass. Lanterna immaginaria – primaria e secondaria); Laboratori creativi (Temperini per la sec. di I gr. e esperta esterna per la primaria); Spettacoli di musica, di teatro e giornate dedicate al decoro e all’abbellimento di spazi scolastici con il sostegno del Comitato dei genitori. Docente referente: Isabella Rotondo

A cosa serve

Il servizio è finalizzato a fornire un sostegno alle famiglie che lavorano, coniugando l'esigenza di impegnare i bambini/e durante le vacanze scolastiche con un’offerta di attività educative di qualità.

Come si accede al servizio

Cliccando sul tasto vai al sito

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Consultare il sito del progetto.

L’attivazione del progetto si divide in diverse fasi sotto esposte.

Invito ai soggetti istituzionali a presentare proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite per le scuole di ogni ordine e grado della città

L’Amministrazione Capitolina intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado della città la seconda edizione della “Mappa della città educante – a.s. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per le scuole della città” (c.d. Mappa), un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.

Mag

Incontro con le Istituzioni

Al fine di consentire un pieno e attivo coinvolgimento delle strutture invitate, è stato organizzato un incontro ad hoc, che si terrà in data 15/05/2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala riunioni sita al piano terra del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, in via Capitan Bavastro, 94 – 00154 Roma, in occasione del quale sarà presentata la Mappa e ne saranno approfonditi gli aspetti tecnici e le modalità operative di realizzazione.

Mag

Struttura responsabile del servizio

I nostri uffici rimarrano a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.